Chi Siamo
San Martino ODV è una realtà d’ispirazione cristiana, nata nel 2016, che, sull’esempio del grande vescovo di Tours, San Martino, amico stretto dei poveri, si impegna contro le diverse forme di fragilità e miseria, intendendo la povertà non come un’ideologia, ma piuttosto come una realtà da vivere nel soccorso dei più bisognosi e nel voto.
- Interventi a favore dei minori, con la realizzazione di strutture ad hoc (case di accoglienza, case famiglia, fattoria didattica per la pet therapy)
- Incontri mirati all’approfondimento dei temi d’interesse (lotta alla ludopatia, tutela dell’identità di genere, sostegno alle donne vittime di violenza psico-fisica, tutela dei migranti minorenni, lotta alla schiavitù minorile)
- Raccolta fondi per il restauro e ripristino delle opere d’arte all’interno delle chiese, recupero di antichi organi
- Lotta all’indigenza (servizio mensa per i poveri, sportello ascolto fragilità)
- Sostegno alle categorie svantaggiate (social house, smart city)
In questa direzione abbiamo svolto varie attività, diversificate, ma sempre mirate verso una carità operativa. Dal 2015, solo per fare un esempio, diamo supporto alle persone disagiate offrendo il pranzo domenicale. Quest’anno, è partito il progetto “Inverno caldo”, con la distribuzione di sacchi a pelo ai senzatetto per proteggersi al meglio dalle rigide temperature invernali.
Dopo aver lavorato, in questi anni, come cassa di risonanza delle voci dei più disgraziati, poveri, maltrattati, offesi dalla vita e dagli uomini, creando momenti di confronto e di discussione sulle tematiche più scottanti, dal femminicidio al gioco d’azzardo, alla povertà, che isola e abbrutisce, abbiamo capito di essere pronti per un impegno più radicale sul territorio, verso quella che è, senza dubbio, la parte più debole della nostra società: i piccoli in difficoltà!
Cosa saremmo, tutti noi fortunati, se non avessimo avuto il supporto e l’amore incondizionato di chi ci ha messo al mondo?
Da qui, la Casa di Martino, nel nome del Santo, non credente, ma che credeva nell’amore per il prossimo, perché, purtroppo, non a tutti è andata bene come al viandante sul ciglio della strada.
Patrizia Puzzovio
Ha coniugato, negli anni, gli impegni professionali con un forte impegno sociale a favore dei più deboli, impegnandosi soprattutto nella difesa dei minori, nella convinzione che i bambini e gli adolescenti rappresentino il futuro. La loro crescita e lo sviluppo devono essere supportati e protetti e, quando questo non si realizza nella famiglia, hanno diritto ad una seconda possibilità affinché possano diventare adulti sani e felici, al sicuro da ogni tipo di violenza, abuso o negligenza.